Appalto

Le agenzie in gestione libera attualmente rappresentano il maggior canale di vendita delle Compagnie di assicurazioni.

Il personale impegnato in tali agenzie è di circa 70.000 unità, distribuito sull’intero territorio italiano, la maggioranza è occupato in agenzie di piccole dimensioni.

I dipendenti delle Agenzie, personale altamente professionale e specializzato, sono la punta di diamante del settore assicurativo, svolgono un ruolo fondamentale nella distribuzione dei prodotti assicurativi, rappresentando di fatto il contatto diretto nel servizio all’utenza.

La particolare distribuzione delle lavoratrici/tori delle agenzie, rende questo settore molto debole e facilmente attaccabile,  è assolutamente necessaria la massima attenzione da parte di una Organizzazione sindacale per garantire loro la necessaria tutela. In un contesto del genere diventa fondamentale la copertura di un Contratto Nazionale di Lavoro di riferimento, che possa valorizzare e normare un settore che altrimenti sarebbe alla mercé degli agenti.

La F.N.A. di Milano, con la propria struttura rivolta ai dipendenti delle agenzie, ha sempre svolto un ruolo di rappresentanza e di riferimento, impegnandosi nella tutela, nella salvaguardia dei diritti, nel rispetto della dignità di tutte le lavoratrici ed i lavoratori impiegati nella agenzie in appalto.

 

Questa sezione vuole essere un modo per essere più viicini alle lavoratrici/tori delle agenzie e fornire loro la possibilità di rimanere aggiornate/i leggendo e scaricando i documenti che riguardano il settore dell'appalto.  

 

 

 

Qualsiasi richiesta di informazioni può essere inviata a :  dipagenzie@fnamilano.org

Struttura

 
Responsabile Provinciale

Alessia Maioli



Iscriviti alla F.N.A.

Modulo Iscrizione Appalto

Iscrizione appalto new 2018 QR code.pdf
Documento Adobe Acrobat 152.6 KB

A cura del

Sindacato Provinciale

di Milano

Grazie per la visita